ITINERARI
PISA: CENTRO STORICO
TAPPE SUGGERITE

Centro Storico |   Piazza dei Cavalieri


Piazza dei Cavalieri, antica sede politica della Repubblica Pisana, oggi la vediamo come la volle Cosimo I de'Medici dopo la fondazione dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Nella piazza abbiamo la chiesa di Santo Stefano, il palazzo della Canonica, il palazzo del Consiglio, il Collegio Puteano e la Torre dell'Orologio, la cui parte destra è ben più conosciuta come Torre della Fame, citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. A dominare la piazza il bellissimo Palazzo della Carovana, sede della Scuola dei Cavalieri, che oggi ospita la Scuola Normale Superiore.

Arte |   Museo San Matteo


Il Museo Nazionale di San Matteo in Pisa raccoglie opere provenienti dalle chiese e dai conventi della città  e del territorio ed è ospitato nell'ex convento benedettino di San Matteo (XIII sec.). Sono conservate opere di artisti importanti, che documentano lo sviluppo e l'altissimo livello cui era giunta la scuola pisana. Tra le opere più importanti si segnalano tavole di Giunta Pisano, Simone Martini, Lippo Memmi, Francesco Traini, dipinti di Masaccio, Beato Angelico, Benozzo di Lese e Ghirlandaio e capolavori di Nicola Pisano e Donatello. Il museo conserva anche una preziosa raccolta di codici miniati, ceramiche medievali e sculture lignee.

Gastronomia |   Prodotti Locali


In un territorio che dal mare sale verso dolci colline per poi digradare a valle nelle terre della pianura, all'ammirazione del patrimonio paesaggistico e architettonico dei numerosi centri d'arte si uniscono i sapori e i piaceri della gastronomia e dei prodotti locali del territorio pisano: i vini, gli oli d'oliva, il tartufo, le ciliegie.
Web 2.0 by Web By Uplink